Digital Marketing: una panoramica sul 2021

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Con l’inizio di un nuovo anno si tende inevitabilmente a fare delle previsioni. Il 2021 è tale da neanche un mese e anche a noi è venuta voglia di anticipazioni che ci riguardano molto da vicino. No, tranquilli, non intendiamo parlare di oroscopi e quadri astrali! La nostra attenzione si concentrerà sul digital marketing.

Ciò che faremo sarà dare uno sguardo ad ampio raggio a quelli che sono i trend del digital marketing e le previsioni in merito per il 2021.

Cosa ci aspetta in questo 2021? Quali sono i trend del digital marketing in questo anno appena cominciato?

La fine di un anno particolare

Diciamolo pure: che il 2020 sia finito, nel profondo di ognuno di noi, è un sollievo. La fine di quest’anno segnato da un evento straordinariamente nefasto come la pandemia, è stata accolta come una manna dal cielo.

È certo tuttavia che per fare previsioni in un ambito così vasto come il digital marketing, non si può non tenere conto del più recente passato.

In un lasso di tempo relativamente breve le nostre esigenze sono cambiate. Abbiamo  stravolto le nostre abitudini di acquisto e il nostro rapporto con i brand. Ci siamo convertiti ad esempio allo shopping online, sdoganando una volta per tutte l’uso degli e-commerce. Abbiamo simpatizzato per quel tale brand che, in un momento di difficoltà comune, ha mostrato il proprio lato umano. Abbiamo familiarizzato con concetti che fino a qualche tempo fa presentavano ancora molti lati oscuri, come ad esempio la digital transformation o lo smart working.

Di conseguenza, l’anno appena trascorso non poteva non cambiare anche la comunicazione digitale. Si è infatti adattata a quella che ormai siamo soliti chiamare “la nuova normalità”.

Una ricetta di 7 ingredienti

In molti dei documenti che contengono previsioni per questo 2021 c’è una costante. Il fattore umano.

Abbiamo preso ad esempio il report annuale rilasciato da Deloitte, il “Global Marketing Trends 2021”, che racchiude quella che sembra essere la ricetta per un digital marketing perfetto. Il documento contiene dati rilevati attraverso tre diverse survey condotte su aziende e consumatori. Da tale documento emergono sette parole chiave che dovranno essere alla base di qualunque buona strategia di digital marketing. 

Le parole sono: purpose, human experience, fusion, trust, participation, talent e agility.

Il trend, come si vede, è quello di andare verso aziende che hanno e perseguono uno scopo, garantendo un’esperienza umana anche attraverso scambi reciproci di confronto. Completano il quadro la fiducia, la partecipazione proattiva e il lavoro agile che mette al centro i talenti.

Non è più il momento dunque di aziende sterili che non stringono forti legami con i loro target di riferimento. Non si insegue più solo l’obiettivo della vendita estemporanea, ma si costruisce un rapporto con il proprio “pubblico” fatto di continui scambi positivi e ricco di contenuti di interesse comune.

Tutto questo, e molto altro, ha un nome. È l’Inbound Marketing. E noi di degg siamo fieri di esserne promotori e orgogliosi di esserne esperti attuatori.

 

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