Linguaggio HTML e CSS: il suo ruolo d’eccellenza nel Digital Marketing

html
Tempo di lettura: 2 Minuti

HTML e CSS sono tra i linguaggi più utilizzati da sviluppatori front-end (la parte di un sito web visibile da un browser), marketer e designer. Nonostante questi linguaggi sembrino molto tecnici, esistono comunque molti modi per utilizzarli in maniera agevole nel corso delle quotidiane attività di marketing.

Sicuramente hai già utilizzato il codice HTML senza rendertene conto durante la formattazione di un collegamento ipertestuale. Parliamo dell’aggiornamento dell’intestazione di una pagina o la modifica di una pagina del tuo sito Web o del tuo post sul blog.

In qualità di marketer, conoscere le basi di HTML e CSS può farti risparmiare tempo e ottenere risultati migliori in termini di personalizzazione, ottimizzazione e SEO.

Come sicuramente saprai, l’aggiunta di parole chiave nei tag di intestazione HTML di un post sul blog migliora il posizionamento nei motori di ricerca.

Quindi, imparando a utilizzare pochi semplici elementi HTML e comprendendo meglio come funzionano insieme i linguaggi HTML e CSS, puoi migliorare la tua strategia di marketing e risolvere facilmente problemi che di solito possono costare tempo e risorse.

Cosa sono i linguaggi di programmazione?

I linguaggi informatici, come HTML e CSS, noti anche come linguaggi di programmazione, sono istruzioni scritte che indicano al software cosa fare, come visualizzare il contenuto o come elaborare un algoritmo.

I linguaggi di programmazione più conosciuti sono Java, Python e SQL. HTML e CSS sono anche noti per essere linguaggi di programmazione dichiarativi. Indicano quindi cosa dovrebbe essere su una pagina del sito Web e come appare.

Gli sviluppatori di solito usano elementi di codice HTML o CSS per comunicare con il software su come scorrere la pagina, visualizzare i colori del marchio, posizionare un’immagine al centro della pagina o scorrere. Ma anche cliccare su un collegamento ipertestuale che lo reindirizzerà ad un’altra sezione della pagina.

L’HTML è stato originariamente progettato per differenziare gli elementi strutturali nelle pagine del sito Web, come paragrafi, corpo del testo e intestazioni in formato .html

Che cos’è l’HTML?

Che cos’è l’HTML? HTML, o HyperText Markup Language, utilizza il markup per modificare la struttura o il modo in cui il testo e gli oggetti vengono visualizzati su una pagina web.

tag HTML ti aiutano a organizzare i tuoi contenuti, migliorare la leggibilità di una pagina e indicare ai motori di ricerca quali parole chiave sono più importanti con i tag di intestazione. 

Diversi sistemi di gestione dei contenuti (CMS) offrono la possibilità di modificare i contenuti in due modi. L’editor di contenuti ti consente di modificare cose come lo stile, le dimensioni e il colore del carattere utilizzati tramite un menu a discesa.

L’editor HTML invece consente l’esecuzione di modifiche direttamente nel codice sorgente. È anche possibile modificare un documento HTML in un editor autonomo.

un linguaggio da non sottovalutare

Questi strumenti renderanno il tuo gruppo di esperti di marketing più indipendente. In questo modo, i marketers e gli sviluppatori possono collaborare per creare un elenco principale di codici, consentendo agli sviluppatori di mantenere il controllo su ciò che non dovrebbe essere modificato.

Puoi esercitarti modificando il contenuto HTML di un’e-mail, creando una newsletter, aggiungendo collegamenti di condivisione di contenuti di social media nel tuo prossimo post sul blog o persino ottimizzando il SEO dell’intero blog utilizzando le parole chiave giuste nei tag di intestazione, aggiungendo testo alternativo alle immagini e implementazione di buone pratiche SEO on-page.