Reels la nuova funzione video di Instagram è online

Instagram sfida TikTok con la funzione Reels che permette di creare video brevi di 15 secondi con modalità molto simili a quella della famosa app cinese. E la guerra è aperta!

L’aggiornamento, rilasciato in 50 paesi compresa l’Italia, ha regalato ai miliardi di utenti Instagram la possibilità di creare video con audio, effetti e strumenti creativi, proprio come è possibile fare con Tik Tok. Mark Zuckerberg, dopo aver “rubato” le stories a Snapchat, ha pensato bene di copiare anche l’idea del colosso cinese!

Ma la trovata del proprietario di Instagram non sembra essere piaciuta alla concorrenza!

Come funziona Reels

Come spiega un comunicato stampa diffuso dalla società, per utilizzare la funzionalità è necessario selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera Instagram. Sulla parte sinistra dello schermo, appariranno una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel, tra cui:

  • Audio: cerca una canzone dalla libreria musicale di Instagram. Puoi anche utilizzare un tuo audio originale. Quando condividi un reel con l’audio originale, il tuo audio sarà attribuito al tuo profilo e, se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio, selezionando “Usa Audio” direttamente dal tuo reel.
  • Effetti di Realtà Aumentata: Seleziona uno dei tanti effetti dalla nostra libreria, realizzati da Instagram e da creators in tutto il mondo, per registrare più videoclip con effetti diversi.
  • Cronometro e conto alla rovescia: Imposta il timer per registrare le tue clip a mani libere. Una volta premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia 3-2-1, che segnalerà l’inizio effettivo della registrazione per il tempo selezionato.
  • Allinea: è possibile allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare quello successivo, questo permette di effettuare transizioni fluide, utili ad esempio per il cambio di abbigliamento o l’aggiunta di nuovi amici nel reel.
  • Velocità: Puoi scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore.

I reel possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti in una volta, oppure utilizzando i video dalla tua galleria. Per registrare il primo clip, basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione. Nella parte superiore dello schermo noterai un indicatore di avanzamento durante tutto il periodo della registrazione. Per terminare i video, dovrai semplicemente interrompere la registrazione.

Instagram Vs. Tik Tok: ed è guerra Social!

Tramite un post su Twitter (terreno neutrale) il social network cinese ha espresso il suo disappunto verso Reels. “Well, this looks familiar“, ha cinguettato il profilo ufficiale di Tik Tok, condividendo il post con cui Instagram ha dato l’annuncio della nuova funzione.

TikTok vs Instagram: lo scontro su Twitter!

“Bhe, mi sembra familiare” è la traduzione dell’ironica frase scelta dall’account dell’app cinese. Ed in effetti Reels sembra proprio ispirata a Tik Tok.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.