Riapertura delle scuole nell’era digitale: Ritorno al Futuro

Riapertura delle scuole nell'era digitale: Ritorno al Futuro

Al termine di questa strana estate, settembre porta con sé l’evento che in molti aspettavano: la riapertura delle scuole.

Genitori, alunni, insegnanti e Istituzioni sono i protagonisti di quella che si può definire una partenza anomala.

L’emergenza sanitaria non è ancora terminata e le incertezze sul futuro della didattica scolastica costituiscono il grande punto interrogativo di questi giorni. Un’unica certezza aleggia negli ambienti scolastici. La scuola si è trasformata. 

È diventata Digitale.

È stato grazie al digitale che in pieno lockdown la scuola ha avuto l’opportunità di proseguire con la didattica a distanza. Così come accadeva per alcuni lavoratori in smart working, gli alunni delle scuole italiane hanno portato avanti gli studi da casa. 

 

L’accelerazione del processo di digitalizzazione scolastica

Il processo di digitalizzazione della scuola non è certo cominciato ora. Già nell’ottobre del 2015 infatti il MIUR presentò il “Piano Nazionale Scuola Digitale”. Un documento nel quale venne lanciata una strategia complessiva volta a posizionare il sistema educativo nell’Era Digitale.

A seguito della pandemia che ha investito rapidamente il mondo intero, le tempistiche del progetto hanno subito notevoli variazioni. Ci si è trovati costretti ad intervenire prontamente per garantire continuità nella didattica. L’emergenza sanitaria ha dunque giocato un ruolo decisivo. È stata infatti il volano che ha accelerato un processo altrimenti molto più lento. Il digitale oggi è ufficialmente entrato nella scuola. Tutto ciò che accadrà d’ora in avanti sarà volto al perfezionamento e al miglioramento di questo processo.

 

Attenzione ai massimi livelli

 “L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il Mondo”.
Nelson Mandela

Questa affermazione rende bene l’idea del valore intrinseco del termine “istruzione”.

La scuola rappresenta la speranza che noi tutti riponiamo in un futuro migliore. Solo ricevendo un’istruzione adeguata si possono padroneggiare gli strumenti utili all’evoluzione delle nostre esistenze.

Se pensiamo alle molteplici opportunità che una scuola digitale può creare, il futuro ci appare già un posto migliore.

Ecco perché il tema del digitale applicato alla scuola merita il grado massimo di attenzione da parte di tutti gli attori in campo. Una leggerezza in questo ambito potrebbe provocare gravi danni futuri all’intera Società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.