I nuovi trend che cambieranno il nostro approccio al Marketing

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Il Marketing digitale: evoluzione e novità

In un mondo sempre più digitalizzato, pieno di stimoli e informazioni per i consumatori, il livello di attenzione degli utenti è al minimo storico. Meno di tre secondi, sentenziano recenti studi, dopodichè l’interesse del consumatore sparisce. Compito del marketing digitale è quello di sostenere le imprese in un momento che Gartner (i guru di Stamford per la consulenza strategica internazionale) ha definito di grande incertezza e in cui rendersi visibile è sempre più difficile senza gli strumenti adeguati. Cosa aspettarsi, allora, dai nuovi trend delle strategie di Marketing?

Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e non solo: i nuovi trend del Marketing digitale

E mentre Zuckerberg ci ha preparato all’ingresso nel magico mondo del metaverso promettendo una nuova esperienza di fruizione, senza andare così in alto è sufficiente rimboccarsi le maniche, aguzzare l’ingegno e analizzare con attenzione il comportamento degli utenti e lo scenario. Torna così, finalmente centrale, il tema della creazione di contenuti digitali, studiati e ottimizzati per le logiche algoritmiche di Google. Quest’ultimi sono  capaci di districarsi tra le nuove normative in termini di privacy che porranno fine anche al tracciamento non regolamentato delle abitudini degli “users”.

Pubblico sempre più sfuggente, dunque, e necessità di stabilire empatia e coinvolgimento in pochi istanti per catturarne l’attenzione, e ancora non basta. La maggior parte dei consumatori (l’88% degli inglesi, nel caso della ricerca a cui ci riferiamo), ha dichiarato di effettuare acquisti solo da Brand di cui si fida. Iltrust, dunque, la fiducia nel Brand, diventa ancora più centrale per raggiungere e colpire il target

Impossible is nothing: tools e team professionali per affrontare la sfida

Agilità e flessibilità al cambiamento, in una parola versatilità. Questo il mantra delle aziende pronte a raccogliere la sfida. La nascita di nuove figure professionali, non ancora del tutto ben definite e codificate, è il risultato di un nuovo trend. Investire sulle persone per seguire e assecondare l’evolversi sempre più fluido e dinamico dei mercati.

Questo è lo spirito, questi i valori che animano l’azione di degg: un team di professionisti capace di leggere, interpretare, trasformare, risolvere. Al passo col tempo che cambia, proiettati verso la ricerca e lo sviluppo delle soluzioni più adatte per ogni realtà, in un armonico equilibrio tra algoritmi e sartorialità. Dall’ Inbound Marketing allo sviluppo software le nostre proposte sono in grado di definire strategie e tattiche organizzative, di comunicazione, marketing, sales e service, per massimizzare le vendite ottimizzando la presenza online e sui social.

Tra i macro-trend illustrati in recenti ed autorevoli pubblicazioni, troviamo le ragioni che stanno ispirando il cambiamento epocale verso al digitalizzazione, che la emergenza pandemica ha notevolmente accelerato. Dallo smart-working, passato da necessità a virtù in pochi mesi, all’importanza sempre crescente degli influencer e dei nano-influencer. Emerge la necessità di una comunicazione multitasking e sempre più empatica ed emozionale. L’impresa contemporanea nel mondo delle Data Driven strategies non è una sfida impossibile ma richiede players affidabili e qualificati.