Come lanciare una nuova idea sul mercato?

Hai un’idea brillante che potrebbe diventare un nuovo modello di business

Vuoi lanciare una startup che offre un prodotto o servizio innovativo ma non conosci al meglio il mercato e chi saranno i tuoi clienti?

Vuoi monetizzare la tua idea massimizzando i tuoi profitti e riducendo i tuoi rischi? 

Hai bisogno di un partner che ti segua in tutti gli aspetti critici, dalla strategia alla realizzazione del software per testare l'idea di business?

Con il programma business startup

Esci dal guscio e trasforma la tua idea in realtà con un programma di tre fasi.

Ideazione del business model

Il processo di progettazione del modello di business è costituito da 5 fasi, il cui passaggio tra l’una e l’altra non è quasi mai lineare: Mobilitazione, Comprensione, Progettazione, Implementazione e Gestione. I tool comunemente utilizzati sono il BUSINESS MODEL CANVAS ed il LEAN STARTUP CANVAS. In questa fase è fondamentale identificare i KPI per validare le ipotesi su cui si basa il business model.

Definizione della strategia di marketing

Nella fase di lancio di una startup l’imperativo è farsi conoscere dal maggior numero di utenti e potenziali consumatori e far circolare il proprio nome. Si parte dalla definizione degli obiettivi, dall'analisi delle buyer personas per passare all'elaborazione del piano di comunicazione online. La campagna lancio deve condividere l'obiettivo di validare il modello di business e quindi promuovere l'utilizzo del servizio o prodotto in fase MVP (Minimum Viable Product)

Sviluppo software del MVP

Un MVP prevede lo sviluppo software di una versione del prodotto minimale e limitata, ma sufficiente a testare il modello di business. Ciò significa che viene sviluppata la funzionalità principale del prodotto, che è in grado di risolvere il problema per cui si sta proponendo quella soluzione, in modo da poter effettuare dei test sulla clientela e di ricevere feedback reali sul prodotto e sulla sua funzionalità, con l'obiettivo di migliorarla in caso non soddisfi i bisogni dei clienti, o di procedere con la prototipizzazione in caso venga apprezzato.

Expertise

LEAN STARTUP

BUSINESS MODEL DESIGN

DIGITAL STRATEGY

LEAD GENERATION

MARKETING AUTOMATION

SOFTWARE DEVELOPMENT

Alcuni dei nostri progetti di business startup

Finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato dedicati alle startup

AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE STARTUP

SCOPRI I CONTRIBUTI PER IL TUO PROGETTO

Prenota un meeting gratuito

Parlaci del tuo progetto e scopri come il programma digital startup può aiutarti a realizzarlo.