Supportare i progetti di innovazione digitale, per disegnare nuove strategie di business e per accedere alle forme di agevolazione finanziaria disponibili per i progetti innovativi. 

L'innovazione nei processi all'interno delle aziende è fondamentale per ottenere risultati migliori e fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza. Molte delle grandi aziende che conosciamo oggi hanno raggiunto questo status grazie alla loro innovazione aziendale.

Aiutiamo le aziende ad innovare i modelli di business ed i processi operativi disegnandoli in chiave digitale.

business innovation

Business Model Design

Un modello di business descrive il valore che un’organizzazione offre ai suoi clienti, illustra le attività e le risorse necessarie per creare, commercializzare e trasferire questo valore, generando flussi di ricavo profittevoli e sostenibili

Digital Product & Service Design

Se il product design risponde alle sfide dell’economia industriale (basata sulla creazione di prodotti), il Service Design nasce per l’economia dei servizi e delle esperienze. Ma se il “cosa”, nel service design, è diverso rispetto all’industrial design, il “come” rimane molto simile

Lean Startup Approach

Un sistema scientifico per verificare, con tempi e costi ridotti, se un prodotto o un servizio funzionano sul mercato: elaborato da Eric Ries nel 2008 è adatto soprattutto alle startup, ma anche ad aziende tradizionali che intendono testare un nuovo business

Finanza Agevolata

Spesso un progetto di innovazione aziendale o il lancio di una startup può godere di benefici fiscali, come nel caso di Piano di Transizione 4.0, oppure di agevolazioni finanziarie, come fondo perduto o rediti a tasso agevolato. Sono tante però le competenze da avere per accedere a questi benefici.

Ma cosa intendiamo per innovazione

Per molte aziende, l'innovazione è  il concetto chiave che permetterà loro di durare nel tempo e di consolidarsi. Senza infatti correrebbero il rischio elevato di soccombere di fronte alla concorrenza che offre lo stesso servizio. Qualsiasi strategia innovativa deve pensare a soluzioni fuori dagli schemi, promuovere la creatività alla ricerca di quella scintilla da sviluppare  con successo. Non è un compito facile, ma se ben gestito, il risultato è molto soddisfacente.

principali elementi di innovazione sui quali un’azienda può agire sono:

  • prodotto 
  • processo 
  • organizzazione 
  • marketing

 

L’innovazione aziendale e la trasformazione digitale 

La trasformazione digitale porta molti vantaggi alle organizzazioni. In primo luogo, aiuta a soddisfare le esigenze dei clienti e a risolvere i loro problemi. Consente all'azienda di risparmiare sui costi ottimizzando le risorse e trovando nuovi modi per migliorare la redditività. Una politica di innovazione di successo aiuta a trattenere il talento, motivare ed emozionare i dipendenti, che trovano un posto per dare libero sfogo alla loro creatività. In breve, l'innovazione nelle aziende è  segno di orientamento al futuro e di impegno a migliorare e a non rimanere bloccate da ciò che già funziona.

Agevolazioni fiscali e digitalizzazione dei processi aziendali

AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER I PROGETTI DI INNOVAZIONE DIGITALE

VERIFICA SE IL TUO PROGETTO è AGEVOLABILE

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito

    Nome e Cognome (*)

    Email (*)

    Oggetto

    Messaggio

    Potrebbero interessarti