Aiutiamo le aziende a semplificare i processi aziendali digitalizzando ed automatizzando i flussi di lavoro basati sull’elaborazione di informazioni eterogenee.

Indipendentemente dal contesto, un processo dovrebbe operare sempre al massimo livello di efficienza. In questo modo si ha un impatto diretto sulla produttività di coloro che devono usare o trarre benefici da quel processo. La Business Process Optimization (BPO) fornisce gli strumenti necessari per questo.

Con la digitalizzazione dei processi nell’industria, è possibile ottimizzare le operazioni produttive avendo informazioni in tempo reale: solo ciò che può essere misurato può essere migliorato.

Identificare:

Selezionare e delimitare i limiti del processo da ottimizzare. Determinare in modo chiaro gli obiettivi da raggiungere e i KPI che saranno poi impiegati per misurare il processo

Analizzare

Misurare le performance del processo rispetto agli obiettivi, rilevando possibili forme di miglioramento

Implementare

una volta che sono state individuate le opportunità di miglioramento, si applicano i nuovi parametri e le nuove tecnologie per ottimizzare l’output finale

Monitorare

Una volta che i primi cambiamenti sono stati implementati, è richiesto un monitoraggio continuo dei KPI principali. Questo permette di aggiustare il processo e finalizzare la sua ottimizzazione

Il ruolo delle tecnologie digitali

Ormai da diversi anni, le aziende hanno iniziato ad analizzare e ristrutturare interi processi produttivi al fine di ottimizzarli. Quello che si definiva Business Process Re-Engineering è stato poi fortemente stimolato con l’arrivo delle tecnologie della informazione.

Il lavoro svolto durante la Business Process Optimization può essere anche rappresentato dal punto di vista dell’analisi dei dati, che include il contributo delle tecnologie dell’informazione. In questo modo, può essere visualizzato più chiaramente il ruolo fondamentale giocato sia dai dati sia dalle tecnologie che rendono possibile la loro elaborazione.

  1. Integrazione dei dati: All’interno di un’organizzazione, esiste una molteplicità di processi che genera a sua volta una molteplicità di dati ancora maggiore. Risulta fondamentale essere in grado di selezionare e integrare la maggior quantità possibile di dati che si rivelino importanti.
  2. Analisi dei dati: Il lavoro di analisi dovrebbe essere eseguito attraverso l’applicazione di vari modelli. Fra le varie alternative è possibile includere per esempio la messa in opera di strumenti statistici di base o la strumentazione del data mining. Questi strumenti possono far emergere tendenze inaspettate.
  3. Implementazione di nuove soluzioni: in base ai risultati ottenuti dalle inefficienze trovate in ogni processo.

Metodi e tecniche di ottimizzazione dei processi

Esistono molte tecniche di ottimizzazione dei processi che è possibile utilizzare per iniziare, come ad esempio:

  1. Process mining: questo è un gruppo di tecniche con un approccio data science. I dati vengono presi dai registri degli eventi per analizzare cosa stanno facendo i membri del team in un'azienda e quali passi intraprendono per completare un'attività. Questi dati possono quindi essere trasformati in approfondimenti, aiutando i project manager a individuare eventuali ostacoli e ottimizzare i loro processi.
  2. DMAIC:  è un metodo incentrato sui dati utilizzato in Six Sigma per migliorare i processi. Sta per Definisci, Misura, Analizza, Migliora e Controlla. Queste cinque fasi si combinano per formare un ciclo. Innanzitutto, vengono definiti i clienti. Quindi, le prestazioni vengono misurate e i dati vengono analizzati. Infine, vengono implementati e controllati miglioramenti per garantire che il processo rimanga in condizioni ottimali.
  3. PDSA: è l'acronimo di Plan, Do, Study, Act. Utilizza un modello ciclico a quattro fasi per migliorare la qualità e ottimizzare i processi aziendali. I project manager inizieranno mappando quali risultati vogliono ottenere. Successivamente, testeranno le modifiche proposte su piccola scala. Successivamente, studieranno i risultati e determineranno se questi cambiamenti sono stati efficaci. In tal caso, implementeranno le modifiche nell'intero processo aziendale.
LEM BASI PER L'OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI

Business Process Optimization Fundamentals

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