Mai come al giorno d'oggi, la ricerca di una strategia digitale e la capacità di implementarla nel minor tempo possibile sono state attività così rilevanti. Ora, in fase post-pandemia, il customer journey digitale assume un ruolo fondamentale. Una nuova economia basata sul distanziamento sociale impone alle aziende di ricorrere a competenze tecnologiche per minimizzare i rischi del mondo reale, per inventare esperienze uniche che consentano di massimizzare le vendite e, soprattutto, per incrementare il valore percepito dai clienti.

L'inbound marketing è una delle risposte fondamentali della nuova era digitale.

business innovation

Attira

Come per le attività di lead generation anche l’ecommerce inbound marketing parte da una forte pianificazione delle attività di SEO per attirare traffico organico dai motori di ricerca. Nel caso dell’eCommerce queste attività risultano essere più complesse, data la molteplicità di pagine e prodotti da indicizzare. Un altro ruolo fondamentale per la costruzione di traffico verso l‘eCommerce è quello dei social media, dalle DEM e del blogging.

Converti

Le attività mirate alla conversione possono avere un duplice scopo: da una parte favorire l’acquisto, dall'altro raggiungere obiettivi più generali come l'iscrizione ad una newsletter che permetta all'azienda di inviare contenuti rilevanti all'utente. In questo caso si rivela molto utile l’uso il marketing automation che permette di tracciare con facilità le attività dei prospect e dei clienti e di dare il via ad attività loro dedicate sulla base del loro percorso d’acquisto e delle loro esigenze.

Concludi

L’intera transazione avviene online e può avvenire in qualsiasi momento del giorno e della notte. In questo caso le attività di conversion rate optimization diventano fondamentali per aumentare l’affidabilità, eliminare gli elementi di disturbo alla transazione, sciogliere dubbi e rispondere alle domande. Anche il retention marketing svolge un ruolo fondamentale: mantenere alto l’interesse dell’utente dopo l’acquisto, ottenere il riacquisto attraverso l’invio di offerte speciali e coupons, gestione dei carrelli abbandonati, etc...

Intrattieni

Trasformare i clienti stessi nei primi promotori del brand. Ad esempio inviare ai clienti informazioni di follow-up riguardanti le funzionalità del prodotto e come sfruttarlo al meglio, implementare servizi di supporto al cliente efficaci ed efficienti, chiedere di rilasciare recensioni e feedback riguardanti il prodotto, coinvolgere gli utenti sul social network presidiati dall'azienda.

eCommerce e Inbound Marketing

Nella definizione di una buona strategia di inbound marketing per le aziende eCommerce possiamo distinguere tre tipi di inbound marketing possibili:

  1. Inbound marketing tradizionale - Le aziende di nicchia che vendono prodotti di alto valore utilizzano una tipologia di inbound marketing tradizionale, cercano quindi di spostare il focus da “compra ora” a “scopri di più”, ovvero dal prodotto in sé ai contenuti che lo valorizzano.
  2. Product-driven inbound marketing - Questa tipologia di inbound marketing è utile solo in caso di vendita di prodotti con un ciclo di vendita molto breve e difficilmente differenziabili. Spesso per questa tipologia di processo d'acquisto, non è nemmeno necessario segmentare i lead sulla base della customer journey.
  3. Attività ibride di inbound marketing - Questa tipologia di inbound marketing unisce “compra subito” a “scopri di più”, ovvero l'approccio product-driven a quello tradizionale. Gli articoli di alto valore e a costi elevati si prestano a una grande quantità di ricerche (pneumatici, grandi elettrodomestici, vasche idromassaggio, automobili). In queste situazioni specifiche, attività ibride di inbound marketing con una solida lead nurturing possono contribuire ad accelerare la decisione d'acquisto più di quello che immagini.
Conversioni Pre-Transazionali

Un ottimo modo per attirare l'attenzione dei visitatori non ancora pronti all'acquisto al sito eCommerce è quello di offrire guide e approfondimenti correlati ai prodotti del tuo eCommerce. L'eCommerce marketing oggi è tutto giocato su questa strategia di attirare l'utente in fase di pre-awareness.

 

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito

    Nome e Cognome (*)

    Email (*)

    Oggetto

    Messaggio

    Potrebbero interessarti