Il sales enablement è l’insieme dei processi, tecnologie, strategie e contenuti che aiutano la forza vendita ad effettuare operazioni di vendita più efficaci ed efficienti. E’ il nuovo processo che sta governando l’area vendita delle aziende più in crescita al mondo.

In termini pratici si traduce nell’attività di fornire alla forza vendita informazioni, dati e procedure che aiutino a creare relazioni più efficaci con i prospect e supportare lo sviluppo commerciale.

business innovation

Strategia e Sales Assessment

Analizziamo l'organizzazione marketing e vendite, la struttura e gli strumenti digitali a disposizione dei commerciali e le rispettive attuali performance, per definire insieme miglioramenti raggiungibili e un piano d'azione concreto.

Formazione attiva alle vendite

Formazione one-to-one o di gruppo per potenziare in maniera attiva competenze tecniche, contenuti e abilità argomentative dei venditori: pipeline di vendita, script telemarketing, e-mail, offerte e preventivi digitali, gestione di appuntamenti e video-call.

Affiancamento e miglioramento continuo

Testiamo insieme a te e in prima persona le idee e i nuovi processi, confrontandoci sui risultati ottenuti. Ottimizziamo dove necessario e definiamo confronti periodici su misura per la tua azienda.

Quali sono gli obiettivi del sales enablement?

A seconda delle aziende e dei diversi processi di vendita, un progetto di sales enablement può aiutare a raggiungere uno dei seguenti obiettivi:

  • accorciare il ciclo di vendita
  • chiudere contratti di maggiore valore
  • attivare strategie efficaci di upselling e cross-selling
  • consolidare la fiducia del mercato nei confronti dell’azienda
  • ridurre il tasso di perdita di clienti
  • offrire un’esperienza cliente eccellente
  • aprire la strada a nuovi mercati
  • aumentare la forza vendita

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