Lead Generation: cos’è e perché è importante?

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La lead generation è un’azione di web marketing che intercetta contatti utili per la propria attività per creare un processo utile alla conversione. Tale strategia è sempre più utilizzata in ottica di strategie di inbound Marketing.

Ma andiamo con ordine: in cosa consiste questa strategia e perchè è così importante?

Che cos’è la Lead Generation?

Con lead generation (tradotto dall’inglese come generazione di contatti) s’intende quell’insieme di tecniche e strategie per attirare potenziali clienti verso meccanismi in grado di registrare il contatto (lead). Il cliente poi verrà ricontattato con modalità e formule differenti.

L’obiettivo della lead generation è creare liste di indirizzi (di solito email, ma anche numeri di telefono, indirizzi fisici, ecc.) per raggiungere i tuoi potenziali clienti con comunicazioni mirate.

Attraverso il lavoro di lead generation, infatti, si mette in pratica un processo tipico dell’inbound marketing raggiungendo l’utente nel momento in cui decide di aver bisogno di te e del tuo operato.

Quando e con quali modalità ricontattare il potenziale cliente dopo la lead generation?

Questo dipende da diversi elementi. In primo luogo dal tipo di azienda, poi dalla vendita che si vuole effettuare e dal prodotto o servizio che si propone. La lead generation è un lavoro legato al tempo, non si tratta di una vendita diretta ma di un funnel che permette di entrare in contatto con una massa di potenziali contatti.

Per poi arrivare a una sintesi minima (ma interessante) di clienti.

In quest’ottica è importante parlare del funnel, vale a dire il modello a imbuto che riproduce le fasi di una strategia di lead generation: si parte da una base ampia di potenziali clienti per raggiungere un risultato che contempla solo i contatti che monetizzano.

Il tuo compito? Fare in modo che la differenza tra questi numeri, per quanto fisiologica, diminuisca sempre di più.

Come si articola tutto questo?

Si definisce il target utile alla tua azione, creando dei presupposti per attirarlo verso pagine pensate per convincere l’utente a lasciare un riferimento utile.

Sul web, di solito, si ragiona in termini di contatto di posta elettronica in quanto è particolarmente flessibile e spendibile in una strategia di email marketing.

L’importanza di fare Lead Generation

La strategia di lead generation è importante perché ti dà la possibilità di raggiungere, attraverso uno strumento decisivo e diretto come l’email marketing, un gruppo di utenti interessati a ciò che offri. Tali utenti saranno profilati in modo da rappresentare un terreno fertile per la tua comunicazione. Il vantaggio sostanziale di questo percorso è chiaro: attraverso un semplice messaggio puoi raggiungere un numero ampio di contatti.

Alla base di questa logica c’è sempre il concetto di inbound marketing, vale a dire la tua capacità di farti trovare e raggiungere le persone giuste nel momento in cui hanno bisogno di te.

Non si tratta di interrompere l’utente con un’email ogni giorno, ma di alimentare un gruppo di utenti che già hanno scelto di seguirti.

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