Come Funziona l’App Store Optimization?

“Secondo la mia esperienza personale, e per quanto riguarda la realtà in cui lavoro investire in App Store Optimization significa sia aumentare le possibilità che la propria app venga scoperta organicamente, ma anche e soprattutto sviluppare una comunicazione continua con i propri utenti e, infine, allineare e coordinare tutte le altre attività di app marketing, dalla Paid User Acquisition, fino al CRM. In questa ottica, l’ASO Manager rappresenta un ruolo chiave per tutte le attività di mobile marketing, coordinando sia la crescita organica, sia la potenziale crescita incrementale delle attività di acquisizione a pagamento.”

Giacomo Melandri, Organic Mobile Growth Lead – OMIO

Abbiamo già visto nello scorso articolo quanto l’attività di ASO – App Store Optimization sia un’attività molto proficua e necessaria quando si possiede un app.

In questo articolo andremo a vedere come funziona e quali sono i fattori di successo per la strategia vincente per la tua App.

 

I FATTORI DI SUCCESSO

L’ottimizzazione di un app sullo store in alcune logiche sembra somigliare molto alla sua gemella: la SEO – Search Engine Optimization.

I fattori di Ottimizzazione che determinano le due strategie sembrano, per esempio, somigliare.

Ci sono alcuni fattori di ottimizzazione nella pagina in Store, sia per iOS che per Android, che hanno un’influenza maggiore per il posizionamento rispetto ad altri. Questi elementi possono essere divisi, come nel mondo SEO, in:

  1. Fattori On Page
  2. Fattori Off Page

FATTORI ON PAGE

I fattori on-page sono degli elementi che fanno parte della pagina nello Store e che si possono modificare direttamente con l’App Store Connect o la Google Play Console al fine di migliorare il posizionamento delle keywords per cui si vuole essere scoperti dalla propria audience, aumentare la visibilità e il tasso di conversione da click a installazione. 

Tali elementi sono:

  1. URL
  2. Nome Sviluppatore (solo Google Play) 
  3. Nome App o Titolo
  4. Descrizione
  5. Descrizione Breve
  6. Sottotitolo 
  7. Testo Promozionale 
  8. Keywords (solo iOS) 
  9. Categoria
  10. Icona 
  11. Screenshots 
  12. Video

 

IMPORTANTE: L’ottimizzazione di questi elementi è sotto il nostro totale controllo. 

L’ottimizzazione di questi fattori ha un effetto diretto sul posizionamento in Store sia quando l’utente ricerca un’app in particolare, che quando naviga lo Store senza un fine preciso. 

FATTORI OFF PAGE

I fattori off-page sono degli elementi che non sono inerenti alla nostra pagina Store, quindi non modificabili o influenzabili. 

Tali elementi sono:

  1. Volume delle Installazioni
  2. Velocità con cui le installazioni avvengono
  3. Recensioni
  4. Rating
  5. Tasso d’interazione o engagement
  6. Affidabilità dell’app (crash rate)

 

IMPORTANTE: L’ottimizzazione di questi elementi non è sotto il nostro controllo diretto, così come accade nel Search Engine Optimization sul web per i fattori off-page. 

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