Che Cos‘è il guest blogging

Come fare Guest Blogging

Il tema “guest blogging” è molto ampio e articolato.

Oggi sempre di più ne sentiamo parlare in ambito web. 

In questo articolo cerchiamo di scoprire cos’è, quali sono i vantaggi che offre e quali accorgimenti seguire quando si cerca di realizzare una buona collaborazione tra bloggers. 

Che cos’è il guest blogging? 

“l guest blogging o guest post è una pratica piuttosto comune nella blogosfera odierna e consiste nell’invitare altri bloggers a scrivere loro articoli sul nostro blog. In altre parole, si parla di guest blogging quando una persona si offre o è invitata a scrivere un suo post nel blog di un altro”

Il guest posting (è chiamato anche così) è una delle tecniche di marketing più comuni ed efficaci nella blogsfera. Infatti a questa tecnica di marketing ricorrono sia coloro che, come guest blogger, cercano di aumentare la propria visibilità e la loro reputazione in Internet (web reputation), sia i proprietari dei blog ospitanti per offrire una maggiore quantità e varietà di contenuti di qualità e per ottenere più traffico ed eterogeneità di lettori. 

 

Benefici

Come avete già intuito tale pratica è considerata una vera e propria tecnica di marketing in quanto sia il proprietario del blog che l’ospite ricevono moltissimi benefici durante questa “affiliazione”.

Ma vediamoli più da vicino.

Quali sono i benefici del Guest blogging per l’autore-ospite?

1- Relazioni

Il primo benefici per l’autore ospite è sicuramente il raggiungimento di relazioni e collaborazioni durevoli. Inoltre queste relazioni possono permettere la condivisione di contenuti con determinate community online. 

2- Visibilità

Partecipare con guest post in altri blog permette di farti conoscere da nuovi lettori (e/o potenziali clienti) che, probabilmente, in altra forma non avresti mai avuto l’opportunità di raggiungere. 

3- Rafforza il tuo brand personale e professionale 

Il Guest Blogging ti conferisce visibilità ma ti garantisce anche un rafforzamento della tua immagine e della tua reputazione. Molti lettori del blog/web con il quale collabori, attraverso i contenuti che pubblicizzi, inizieranno a conoscere il tuo lavoro e le tue capacità professionali. Quindi, col tempo, anche i nuovi lettori ti percepiranno come un blogger di successo e come un’autorità riguardo ai temi che sviluppi nei tuoi post (per questo è importante scrivere su siti collegati direttamente o indirettamente con il tuo target di pubblico). 

4- Collaborazione reciproca

Se seiriuscita scrivere sul blog di un’altro blogger molto probabilmente tu godi di una buona reputazione nei confronti di questo blogger. Questo ti faciliterà molto la collaborazione: il blogger che ti ha ospitato avrà migliore predisposizione nei tuoi confronti quando verrà il suo momento di collaborare con il tuo blog. Si creano così le basi ideali per la cooperazione e l’interscambio di contenuti di qualità, da cui entrambe le parti trarranno beneficio. 

5- Diversifica le fonti di traffico del tuo blog 

Gli articoli che scrivi come guest blogger ti aiuteranno ad ottenere più traffico qualificato verso il tuo stesso blog perché il lettore, se è rimasto soddisfatto dei tuoi contenuti, sarà più propenso ad andare alla ricerca di maggiori informazioni su di te. Diversifica!

6- Nuovi followers ai tuoi profili social 

Gli articoli che posti su altri blog includono la tua firma, con tanto di presentazione e di rimandi ai tuoi profili sui social network. Di conseguenza il guest blogging permette a persone al di fuori della tua comunità online di cominciare a seguirti e di mettersi in contatto con te. Dunque, se il tuo contributo è di buona qualità, registrerai un significativo aumento di followers interessati ai tuoi contenuti e disposti a condividerli con i loro contatti. 

7- Possibilità di entrate extra 

Pubblicare articoli in altri blog o su riviste online è anche un modo eccellente per accreditarsi come scrittore professionista ed esperto del settore. Riconosciuto come tale ti aprirai la strada verso altre fonti di reddito e concretizzerai la possibilità di realizzare profitti con la creazione di contenuti per aziende o agenzie di comunicazione. 

Quali sono i vantaggi offre la collaborazione con un Guest blogger?

1- Puoi offrire contenuti con maggior regolarità 

Mantenere aggiornato il tuo blog è particolarmente gratificante. Tuttavia creare regolarmente contenuti di qualità richiede molto tempo, dedizione e costanza.

Mantenerti da solo alla creazione dei tuoi contenuti seguendo il tuo piano editoriale non è sempre facile. Permettere che altri bloggers, di tanto in tanto, pubblichino articoli sul tuo blog, ti darà l’opportunità di avere più tempo a tua disposizione e dedicarti anche ad altri importanti aspetti del tuo business o della tua attività professionale. 

2- Varietà di temi e contenuti 

Il guest blogging può dare varietà al tuo blog, cosa che la maggioranza dei tuoi lettori vedrà come una piacevole novità. Contare su differenti autori significa anche avere l’opportunità di pubblicare articoli su temi nuovi. Autori diversi con molteplici prospettive e con diversi stili di scrittura garantiscono che il tuo blog diventi prevedibile o ripetitivo. 

Una Pianificazione strategica di Content Marketing variegata ha più possibilità di essere efficace! 

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