Come fare un’Instagram Repost?

CHE COS’E?

 Il termine Repost, utilizzato nel mondo dei Social Media, sta a indicare l’azione di ripubblicazione di un contenuto di un altro utente.

Il Repost usualmente viene messo in atto per una serie di motivi:

      Generazione di traffico: un profilo più piccolo, con pochi seguaci,  cerca di re-postare un contenuto di un profilo con molti followers per attirare quest’ultimi sul suo.

      Awareness: creare consapevolezza della tua pagina ad un pubblico diverso e più ampio

      Creare una forte Brand Identity: Il repost crea un legame aziendale e gli utenti web saranno propensi a darti fiducia perché hai citato una fonte autorevole

LE  REGOLE

 Insomma la tecnica del repost dà tanti vantaggi in pochi click. Ma prima di entrare nella parte tecnica ci sono alcune regole molto importanti da ricordare:

1-    CHIEDI IL PERMESSO: il post non è tuo e non puoi prenderlo in prestito così da un momento all’altro. Quindi una volta trovato un post interessante ricordati di contattare tramite DM l’autore del contenuto e, dopo esserti complimentato con lui, chiedigli di repostare la sua foto.

2-    CITA L’AUTORE: Devi citare sempre l’autore originale perché ricordati che il post non è tuo e potresti incorrere spiacevoli inconvenienti. Instagram infatti potrebbe decidere di eliminare il repost dal tuo profilo o peggio ancora potrebbe anche bannare il tuo profilo dopo che numerosi autori hanno riconosciuto nei tuoi post loro foto.

 

MA QUINDI COME FACCIO UN INSTAGRAM REPOST?

 

I metodi per utilizzare questo strumento del canale Instagram sono due:

  Lo screenshot

  Applicazioni Mobile

 

Lo screenshot

Il vecchio ma sempre utile Screenshot (ovvero l’istantanea dello schermo) è il metodo più semplice per fare attività di Repost. Dunque facciamo uno screenshot al contenuto mediatico che ci interessa e lo ripubblichiamo sul nostro profilo ricordando di taggare il profilo originario.

 

Applicazioni mobile

Un altro metodo consiste nell’installare sul proprio dispositivo applicazioni ad hoc che facciano automaticamente tale lavoro. “Repost for Instagram” è l’applicazione più conosciuta per questo tipo di attività in quanto davvero molto semplice.

Dopo aver scaricato l’applicazione e trovato l’immagine su Instagram che ci interessa, andiamo a premere i tre puntini che compaiono in alto a destra.

 

 

Potrai scegliere tra tante opzioni ma quella che fa al caso nostro sarà “copia link” in quanto è proprio del link del post che abbiamo bisogno. Seleziona dunque questa opzione e torna all’interno dell’App Repost.

Ora selezionata la foto che si vuole ripubblicare, l’app ti permette di scegliere in che posizione mettere il tag dell’autore e il suo colore

 

 

E ora quello che devi fare è premere INVIO e Repostare su Instagram….!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.