Marketing su Instagram: 5 consigli per raggiungere il successo del tuo brand

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Instagram, social network della famiglia Meta, è una delle piattaforme più usate ed in costante crescita. È un Social “emozionale” e “sensoriale” e può essere un ottimo alleato nel creare la brand awareness, ovvero la consapevolezza che i clienti hanno della tua marca.

Infatti Instagram, e di conseguenza il marketing pensato per questo Social, si basa su foto e brevi video, strumenti potenti per raccontare la storia ed i valori del tuo brand.

Le basi di un profilo Instagram di successo

Alcune cose possono sembrare scontate, ma sono la base per qualsiasi attività di marketing su Instagram. Per cominciare accertarti di avere un profilo Business, molto diverso da un profilo personale.

È gratuito e ti permetterà di:

  • rendere l’immagine del tuo brand molto più professionale

  •  promuovere i tuoi prodotti e/o servizi a un pubblico globale e molto più ampio

  • accedere agli Insight,  per controllare l’andamento dei post, gli orari migliori in cui pubblicare i contenuti e conoscere meglio le abitudini del vostro target

Completa il tuo profilo al 100%, con foto del profilo e descrizione contenente un link.

Dato che è l’unico link che puoi inserire, pensa bene quale vuoi che sia la tua landing page, ovvero dove porta questo link: deve avere un argomento altamente rilevante per te o per i tuoi followers. Segui i consigli della guida ufficiale per impostare correttamente il tuo profilo Instagram.

Le 5 regole per un Instagram Marketing di successo

Che tu sia nuovo nel marketing su Instagram o che tu abbia già sperimentato varie strategie, seguire queste 5 regole è fondamentale per avere le basi di una strategia di marketing effettiva e capace di convertire.

Regola 1: Caratterizza il tuo brand

Quali sensazioni vuoi trasmettere ai tuoi clienti? Sono coerenti con la mission aziendale?

Partendo da queste domande identifica le linee guida che caratterizzeranno visualmente il tuo profilo; una palette di colori, font, stile, filtri…aiuteranno gli utenti a riconoscere il tuo brand.

Regola 2: Individua il tuo target

Stabilito chi sei, individua i tuoi potenziali clienti. Quale esigenze o desideri vogliono soddisfare? A cosa si interessano? Identifica degli hashtag rilevanti per il tuo brand e creane di nuovi, che aiutino ad identificarti e seguirti.

Regola 3: Pianifica una strategia

Crea un calendario di cosa postare e quando. Non lasciare troppo spazio all’improvvisazione, per crescere su Instagram bisogna essere creativi, coerenti e soprattutto continuativi. Usa i tuoi post per comunicare il lato più umano ed emotivo della tua impresa, per raccontare lo storytelling dietro al tuo marchio, le persone che ne formano parte.

Regola 4: Interagisci e crea una community

Come tutti i Social, anche Instagram non è unidirezionale. Non aspettare gli utenti; segui altri profili in linea con il tuo marchio o i tuoi valori, commenta e interagisci pubblicamente con gli altri utenti.

Regola 5: Monitora i risultati e sii pronto a cambiare strategia

Analizza gli Insight di Instagram per vedere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi e sii pronto a cambiare modus operandi nel caso così non fosse.

Considerazioni sul marketing su Instagram

Crescere su Instagram e rendere efficace il marketing all’interno di questa piattaforma può sembrare complicato, ma con strategia, pianificazione e conoscenza degli strumenti tecnici da usare, può portare ad ottenere grandi risultati per il tuo marchio o la tua azienda.