QR Code: che cos’è e come utilizzarlo nel Marketing

QR Code Marketing

Il Qr Code, o Codice QR, è un codice 2D, ovvero bidimensionale. Si tratta di un piccolo schema di forma quadrata, bianco, in cui sono disposti dei moduli neri. Questo strumento è diventato sempre più utilizzato, sia dalle grandi che dalle piccole aziende, grazie al costo praticamente nullo e alle sue infinite applicazioni.

Infatti il QR Code è noto per riuscire a memorizzare tantissimi dati, per questo è possibile collegarlo a siti internet, contenuti multimediali, cataloghi, profili social ecc. E soprattutto, permette di accedere a questi contenuti, semplicemente inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone.

Insomma, uno strumento utilissimo, e molto performante, per il Marketing Offline.

Come utilizzarlo?

Come dicevamo, il QR Code può essere utilizzato per infiniti scopi. Primo fra tutti, la Customer Experience e la conseguente Customer Journey.

Vediamo insieme qualche applicazione:

  1. Biglietti da visita, possiamo creare un collegamento immediato al sito internet, oppure ai contatti diretti della persona. In questo modo, non solo il contatto è rapido, ma se viene utilizzato un opportuno QR Code è possibile anche tenere tracciate le fonti dei contatti.
  2. Su un nostro prodotto, possiamo creare un collegamento a un video-tutorial, che mostra come utilizzarlo e come controllare eventuali malfunzionamenti. In questo modo, aiuteremo anche il nostro team di Customer Service a snellire la mole di richieste che provengono dall’esterno.
  3. Sulla brochure, possiamo creare un collegamento a ogni sezione del nostro sito che tratta un determinato argomento. Quindi sulla nostra brochure che mostra gli elettrodomestici ad esempio, collegheremo la sezione dedicata del sito. Sulla brochure relativa all’assistenza, collegheremo il servizio clienti. E così via.
  4. Per il Menù Come accedere al menù digitale? Affinché il tuo cliente possa accedere in modo semplice al tuo menù, il QR code è lo strumento giusto. Il QR code viene generato dalle piattaforme online, come ad esempio dorder ,che permette di creare un simbolo grafico con un link associato ad una determinata pagina web, o addirittura ad un app.
I Contenuti per il QR Code

Grazie al Viaggio dell’Acquirente (Buyer’s Journey)  abbiamo capito quanto sia importante offrire il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

E con il QR Code vige la stessa regola.

Infatti è importante offrire ai nostri clienti, e potenziali clienti, contenuti sempre pertinenti alle loro necessità. In questo modo genereremo fiducia e riusciremo a risolvere le loro problematiche ancor prima che si pongano la domanda.

Una vera e propria strategia di Content Marketing.

 

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